Iron cases, di Kounellis.
L'origine rutena (minoranza etnica romena) della famiglia Warhola, costretta ad emigrare dalla Slovacchia, negli U.S.A. avrà avuto o no influenza sulla formazione dell'artista Andy Warhol ? Che cosa a comportato questo per l'arte in America e da noi?
L'origine greca di Kounellis quanto ci ha aiutato ad uscire dal provicialismo?
Di sicuro questi artisti ci hanno sempre sorpreso e anticipato le nostre aspettative.
Dagli anni sessanta che Kounellis viene preso a riferimento come artista d'avanguardia dagli italiani e pare che le sue incredibili capacità creative non accennino a declinare.
Di recente gli animalisti si sono scagliati contro di lui per la performance fatta a Napoli: lo accusavano di aver fatto soffrire i cavalli costringendoli in uno spazio espositivo troppo piccolo.
Dal 14 dicembre è a Roma in una retrospettiva nel nuovo spazio della prestigiosa Galleria dell'Oca.
Figure ed oggetti in scatole di latta, versioni multiple dei suoi lavori, anche se ognuna differente dall'altra, ripercorrono tematiche storiche. Il senso del dramma, la rivoluzione, la politica tutto sta in quelle scatole che sembrano piccole quinte teatrali.
E che dire del viso di Stalin sulle lame dei coltelli, del carbone, usato come «un metro morale e estetico» o quest'ultima opera realizzata appositamente per la galleria dell'Oca "intimo femminile dietro la pittura" .
Io vedo in tutte una certa ironia, mentre Kounellis spiega la propia poetica come se fosse «un modo di reinventare la vita e le cose in senso armonioso».
Così, dopo oltre quarant'anni di attività, la storica Galleria dell'Oca di Luisa Laureati si appresta a vivere una nuova giovinezza in una nuova sede, a Via del Vantaggio, che in realtà proprio nuova non è, essendo stata già sede dell’altrettanto storica galleria La Nuova Pesa di Alvaro Marchini. I nuovi ambienti sono minimalisti, arredati con pochi mobili di Jean Nouvel e illuminati da lampade Guzzini, con tre grandi vetrine che rendono più ampio lo spazio.
Il locale si affaccia sulla strada con un ampia vetrata, grande quasi quanto tutto lo spazio espositivo. Chi arriva, già prima di entrare, vede tutta la mostra da fuori come se fosse un iron case più grande.
Giovanni Lauricella
|